Photos
Help

Inflazione Strisciante

  • Grade context: FR
  • Photos: 2
2
FR

Description

==[it]==

L’inflazione strisciante è una bella parete delimitata a sinistra da “nero di

seppia“ una bella placca nerastra dove esistono vie vecchie cadute nel

dimenticatoio. Esposta a sud ovest offre nelle mezze stagioni la possibilità di

arrampicare sia al sole che all’ombra a seconda dell’ora. Alla conosciuta

”diedro atomico“ si affiancano ora due nuovi itinerari che partono esattamente

sullo spigolo ovest, sul bordo del canalone. La scalata è quella di sempre,

granitica, leggermente strapiombante nei primi tiri, più placcosa verso l’alto.

Resta ancora da salire una fessura strapiombante d’uscita al quinto tiro di

“mistracai” però da pulire con attenzione vista la natura della roccia.

Approach

==[it]==

Stesso parcheggio che per il Diedro atomico. Conviene salire verso la

torre chiaro di luna (ometto al termine del parcheggio e numerosi lungo il percorso) sino alla base della stessa e poi verso destra in salita sino in breve ad attraversare il canalone che divide la "torre" dall'”inflazione".

Abbiamo di fronte la parete "nero di seppia" e la via inizia proprio sullo spigolo che divide nero di seppia da inflazione. (20 min)

Non conviene arrivare dall'attacco del diedro atomico perché una valanga di massi ha distrutto il bosco.

Ethic inherited from Valle Orco

Renowned for its incredible crack systems, there is a predominantly clean climbing ethic in Valle Orco.

Bolts
are often placed for anchors & abseils, but are otherwise strongly discouraged where natural protection can be placed.

Even so, there are a fair number of sport/bolted climbs in the valley. Talk to local climbers/guides before considering putting in bolts, bolts are permanent.

Some classics crack climbs, bolted in mania of sport climbing in the 80's/90's, have since had their bolts removed.

Routes

Add route(s) Add topo Reorder Bulk edit Convert grades
Grade Route

==[it]==

Itinerario molto bello, aereo, abbastanza ben chiodato dove serve. Due possibilità di partenza e due possibilità di uscita a seconda delle capacità della cordata. Un bell'impegno per passare il libera la fessura di uscita di L5, un tiro decisamente "arioso". materiale: 2corde da 50mt, friends sino al 3 bd, metolius dal 00 oppure nut piccoli.

  1. La partenza si può scegliere o placca evidente spittata decisamente difficile probabilmente sul 7a oppure più semplice inizio a dx in un diedrino aperto che si protegge bene con il primo spit alto poco visibile, quindi traverso a sx sino a incontrare l'uscita della placca di 7a e quindi insieme verso una betulla con fessura e sosta. Si raccomanda nel caso si scelga la soluzione "easy" si allungare bene le protezioni anche sugli spit. 30mt, 6a+, 4spit sosta da collegare

  2. Super diedro con mini fessura che le dita le vorresti piantare dentro con il martello, leggermente strapiombante e piedi in spalmo, uscita su ballatoio e poi su ottime tacche in grande esposizione sosta in uscita. 30mt, 6c/7a, 4 spit

  3. bella placca sospesa verso sx. Evitare l'enorme losa staccata che se parte polverizza la borgata alla base, poi diedro fessurato e sosta su comodo terrazzo con pino. 25mt, 6a+, 3spit sosta da collegare con pino.

  4. a dx su muretto e poi placca fessurata al termine delle fessure sosta a dx 30mt, 5c no fix.

  5. A scelta: evidente fessura strapiombante sulla testa che i più forti apprezzeranno, (molto duro) oppure diedrino con uno spit (rimasto da una precedente sosta) e uscita a dx e poi sosta. Quella nuova a sx!! Qquella vecchia è del "mimo" 6b, 25mt, 1 spit

Discesa: la prima doppia di 20 mt sul bordo del tetto veramente "brutale " poi due da 50mt sino alla base.

==[it]==

Bella scalata granitica. Piuttosto trad: 6 spit in tutto. Gran combattimento con la vegetazione, ora pulita. Una fessura dall'inizio alla fine. Friends sino al 3bd, doppi i medi, metolius o nut. Corde da 60 se si scende in doppia, altrimenti se si scende da "mistracai" quelle da 50m bastano. È bene allungare le protezioni in modo da non patire troppo la frizione delle corde. descrizione itinerario:

  1. a dx di mistracai un evidente fessura facile grande da inizio alle danze, la si sale sino al primo spit un 10 mt sopra, breve paretina verticale e poi fessura con partenza strap e quindi sosta. 40mt, 6b, 2spit sosta da collegare

  2. evidente diedro fessurato poi ostico passo per prendere la placca soprastante che con bella arrampicata porta in sosta sull'albero 35mt, 6b+ 4spit (da qui con 60mt a terra)

  3. a sx della sosta per diedrino poi si scavalca uno spigolo a sx e su placca con fessurine si arriva alla sosta di mistracai. 35mt, 5c, nulla

  4. da qui più opzioni noi, siamo scesi due metri a dx e salito evidente diedro (proteggersi molto in alto) poi girato lo spigolo verso sx e usciti con gli ultimi due spit della via del nemo 30mt, 5c (spit nemo), volendo uscita dritta (mistracai) o fessura strap (l'aviatore)

Discesa: conveniente dalla vicina "mistracai”.

This crag is unlocated

If you know where this crag is then please take a minute to locate it for the climbing community. Please contact us if you have any issues.

Selected Guidebooks more Hide

Author(s): P. Seimandi

Date: 2020

100 selected crack climbs from completely drilled through to completely self belaying, from 6 m to 160 m.

Author(s): P. Seimandi

Date: 2020

ISBN: 9788894526516

A selective guidebook describing over 100 of the best crack climbs in the Orco Valley ranging in difficulty from F4c through to F8b, and from 6m to 160m long.

Author(s): M. Oviglia

Date: 2010

This climbing guide describes climbing gardens close to the valley as well as the well-known alpine walls of the Sergent, Caporal and at the Colle del Nivolet.

Accommodations nearby more Hide

Share this

Sat 27 May
Check out what is happening in Inflazione Strisciante.

Get a detailed insight with a timeline showing

  • Ticks by climbers like you
  • Discussions of the community
  • Updates to the index by our users
  • and many more things.

Login to see the timeline!

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文