Help

Routes in Valle Orco for selected grade

Searching in:

Route filters:

Min:
Max:

Ascent filters:

-

Other filters:

  • Water access
  • Walk in angle
  • Walk in time
  • Legality
  • Style
  • Steepness
  • Rock type
  • Descent
  • Aspect
  • Condition
  • Vegetation
  • Weather
Sort by: Bulk edit (max 100)

Showing all 29 routes.

Grade Route Gear style Popularity
Ceresole Reale Dado
6a Mister Green
Trad 30m
Ceresole Reale Pietra Filosofale
6a Camino

Sorprendente camino di 8 metri con catena per corda dall'alto

Top rope 8m
6a grattastinchi
Sport 20m
Ceresole Reale Sitting Bull Area
6a Geometria
Trad 9m
Sergent Area Sergent
6a Nautilus
1 5b
2 4b
3 5a
4 5a
5 4c
6 5c
7 6a
8 4b

One of the grand classics of Valle dell'Orco.

  1. (5b, 25m) The start of the route is marked by the "knife blade". A tricky start leads to fist jamming and laybacking up to the ledge. Walk 5m to the base of the dihedral and the anchor.

  2. (4b, 30m)

  3. (5a, 25m)

  4. (5a, 25m) Now you reach the grassy halfway ledge. Follow the obvious trail, initially to the left, then to the right following the cliff (~80m)

  5. (4c, 40m)

  6. (5c, 50m)

  7. (6a, 35m)

  8. (4b, 25m)

Descent: Abseil (x2) from the top to the anchor for Jedi Master, then to the midway ledge.

FA: Andrea Giorda, Mario Ogliengo & Roberto Perucca, 1982

Trad 270m, 9
6a Locatelli + Variante Grassi
1 5c
2 4c
3 4b
4 6a
5 5a
6 5a
7 6a

The easiest classic crack climb of on the Sergent. An excellent introduction to Orco climbing.

P7 is the Variante Grassi, the final pitch of Lato Oscuro

  1. (30m, 5c)

  2. (20m, 4c)

  3. (25m, 4b)

  4. A wide ledge leads to the start of P4, at the base of a dihedral. (40m, 6a)

  5. (15m, 5a)

  6. (10m, 5a)

  7. Extra pitch / Variante Grassi. Follow the ledge to the anchor at the base of the final pitch of Lato Oscuro. (30m, 6a)

--------------------------------------------------------------------

Descent: Abseil/rappel the route.

Recommended method:

Abseil P7 --> P6

Abseil P6 --> P3,

Abseil P3 --> P1

Abseil P1 --> Ground

FA: Duregon & Locatelli, 1974

Trad 230m, 7
6a Gocce pesanti
Trad 180m
6a Incastromania
Trad 25m
6a Piton
Trad 10m
6a Per Giorgio
Sport 200m, 6
Sergent Area Masso della Riscoperta
6a Mr Thermos
Sport 20m
Sergent Area Parete del Disertore
6a Yodaparo

Same start as for Ti ho perso cavallino, ma non ti dimentico, then leave the dihedral going up a diagonal crack.

Bolted anchor.

FA: Maurizio Oviglia, 2009

Trad 30m
Middle Valley (Noasca-Rosone) Torre di Aimonin
6a Via del Diedro
Trad 140m, 5
6a Via a sinistra del Diedro
Trad 150m, 4
Middle Valley (Noasca-Rosone) Gera Rock
6a L'orto
Trad 35m
6a Prox
Trad
Middle Valley (Noasca-Rosone) Cialma di Pietra Pilastri
6a Vascelli nel sole

==[it]==

Linea delle doppie, breve ma bella e soprattutto solare…

Trad 100m
6a Flavio&Stefano

==[it]==

La via inizia dopo la strettoia della cengia, non abbiamo relazione, in posto solo uno spit.

Trad 120m
Middle Valley (Noasca-Rosone) Cialma di Pietra Parete
6a Sicuro e' morto

==[it]==

Questa via esplora il settore sx della parete. Dopo un tiro che ne supera lo zoccolo e un successivo che è interrotto dopo pochi metri da una cengia di rododendri la roccia si presenta sempre pulita e solida (attenzione comunque quando si raggiungono i punti di sosta).

Trovandoci in fase di esplorazione della parete, la via è nata seguendo le linee deboli (proteggibili in maniera tradizionale) della parete (ecco il perché del lungo traverso non difficile ma suggestivo che permette di aggirare le placche della parte mediana): in apertura sono stati utilizzati solo alcuni chiodi, nut e friend fino al 4BD anche per le soste. In seguito sono state spittate quelle da utilizzarsi per un’eventuale calata mentre per le altre sono stati lasciati cordoni su blocchi incastrati.

La via non presenta difficoltà elevate, ma un discreto ingaggio dovuto alla totale mancanza di protezioni fisse lungo i tiri. Gli amanti delle linee a piombo probabilmente storceranno il naso, ma coloro che prediligono un alpinismo più classico, con mezzi tradizionali o semplicemente coloro che vorranno provare un pizzico di ingaggio con chiodi e protezioni veloci, sono invitati a cimentarsi... insomma probabilmente meno bella delle vicine, ma divertente possibilità dove trovare un po’ di terreno d'avventura. Il posto ha quel fascino che solo certi luoghi selvaggi e ombrosi sanno trasmettere, a picco sulla Valle dell’Orco, impareggiabile belvedere sulla catena Courmaon – Gran Paradiso.

  1. supera lo zoccolo che sostiene la parte sinistra della parete; individuato il diedro appoggiato con le spaccature risalirlo fino sotto un tettino che si supera con movimento atletico ma non difficile utilizzando la lama soprastante e la placchetta a sx (4+), procedere sempre dritti per blocchi facili fino alla base della parete vera e propria pochi metri a dx di una lama staccata con marcata fessura ad arco. In questo punto è possibile attrezzare una buona sosta con un nut medio e un chiodo piatto. Nessun chiodo, friend fino ai medi.

  2. risalire il primo muro davanti a se utilizzando la lama staccata (4+) alla vostra sx, issarsi sulla cengia con rododendri (sfruttando gli stessi per forza di cose) e dirigersi a sx dove inizia un diedro, affrontare un passo per ribaltarsi su un’altra cengetta, poi bella roccia nel diedro che diventa lamone staccato (5b). Un passo ad incastro porta a ribaltarsi nell’antro tra lamone e parete, sosta su blocco incastrato e cordone. Nessun chiodo, friend fino ai medi.

  3. è il tiro chiave della via. Alzarsi per alcune lame buone ma senza un bel suono (meglio proteggersi subito dopo) fino ad un gradino (5). Seguire il fussurino verticale soprastante: proteggere il passo duro piantando un buon chiodo e un friend 0.4BD subito sopra alzarsi sul muro fino a raggiungere un altro punto dove è possibile piazzare uno 0.5BD e poi ancora fino ad una manettina dove è possibile mettere un microfriend (6a pieno), quindi salire verso dx la placchetta senza possibilità di ulteriori assicurazioni per alcuni metri (5c) fino a raggiUngere un gradino dove alcune lame permettono di proteggersi nuovamente. Da quindi traversare per 15m verso sx, prima più difficile, ma proteggibile, poi più facile fino alla sosta a spit e cordone sotto ad un tettino. Un chiodo universale, microfriend e friend fino al 2BD.

  4. traversare ancora verso sx (5b) fino ad entrare in un bel diedro a lame atletico (5c). Sosta su bloccone appoggiato e cordone. Nessun chiodo, friend fino al 2BD.

  5. salire una facile rampa verso dx fino a riportarsi con un movimento scomodo nel diedrone che sorregge la cima, entrare nel diedro e uscire con movimento atletico dal primo tettino-sporgenza che lo chiude (5b). Qui è possibile o proseguire a dx nel diedro o come in apertura salire dritti una placchetta con fessurina ascendente da dx a sx: friend 0.3BD e eventualmente chiodo a lama mediocre fino a reperire la soprastante fessura verso sx (5c). Poi dritti per fessure e blocchi fino in cima. Sosta due spit cordone ed anello. Un chiodo a lama e friends.

Alcune varianti percorse il 23/9/07 sono possibili nei tiri alti.

Trad 180m, 5
Lower Valley (Locana-Sparone) Falesia di Bosco
6a Mamba
Sport 15m
Lower Valley (Locana-Sparone) Falesia di Frachiamo
6a Croste
Sport 20m
6a Succhialo dolcemente
Sport
6a Frammenti
Sport 20m
Lower Valley (Locana-Sparone) Parete dei Corvi
6a Per un pugno di dollari
Sport 12m
Lower Valley (Locana-Sparone) Falesia dell'Etica
6a fonetica

6a a dx, 6b+ diretta

Sport 35m
Pala di Fornolosa
6a Nocturnal nightmare

==[it]==

  1. 45m. Salire l'audace placca per raggiungere la bellissima fessura ad incastro di dita che sale lungo tutta la parete. Alla fine della fessura traversare a sinistra per 8m per raggiungere un'altra sottile fessura. Sosta su piccoli dadi. (6c/+)

  2. 25m. Salire la sottile fessura finché questa finisce a metà altezza, poi traversare per raggiungere lo spigolo sulla sinistra (occhio!) e seguire questa. Quando la paura è totalizzante si può ritornare e piazzare un nut importante. Continuare lungo lo spigolo fino all'enorme cengia sopra. (6b, 25m)

  3. 20m. Seguire la fessura orizzontale verso sinistra per circa 15m per raggiungere la lama offwidth (6a)

  4. 45m. La grande lama offwidth! Bellissimo cammino d'incastro alla fine. (6b)

  5. 20m. Arrampicata facile su cenge e fessure (6a+)

(relazione Planetmountain)

Trad 150m, 5
Masso del non dire
6a NON DIRE TRE
Unknown
6 NON DIRE CINQUE
Unknown
Borgata Fe' Parete
6a Guerra & pace

==[it]==

Orientamento SW Dopo "riunione" sulla cengia in breve all'attacco (ometto) prima di "fester". Via non difficile adatta a chi si vuol mettere alla prova con le protezioni veloci (semplici da posizionare). Nessuna sosta, ma sempre piante a disposizione. Una serie di Friends sino al 3bd, serie di nuts.

  1. in direzione dello spit visibile alla base di un diedro-fessura; bel passo per entrare nel diedro e poi verso pianta di sosta, passando ancora un diedrino fessurato. 20mt, 5c 1 spit

  2. placca difficilina ma breve verso spit a sx, qui scendere 3mt a sx per prendere fessura (più difficile diretto sullo spit), proseguire con bella arrampicata poi passo delicato (spit) e altra pianta di sosta a dx. 25mt, 6a 2spit Trasferimento sulla cengia 10mt a sx per arrivare ad un'altra pianta ove è presente la sosta di calata.

  3. vago diedro, spit visibile, "spigoli" portano ad una betulla su cui è possibile fare sosta oppure poco a dx fare sosta su friends (bd 0,75 1 2). 30mt, 5c 2spit

  4. a sx verso uno spit alto poi si entra nel diedro e passo un po più impegnativo, in direzione di un arbusto passando al di sotto si arriva a sx alla sosta di calata. 30mt, 6a 2spit

Discesa, la prima doppia da 60 m giusti porta alla pianta del trasferimento, con altra doppia di 40 mt si giunge alla base

Trad 120m, 4

Showing all 29 routes.

Deutsch English Español Français Italiano 한국어 Português 中文